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Una volta fatti i collegamenti, farai cercare al decoder i canali e se tutto va bene come ti auguro che sia, potrai goderti la tua TV, ma se stai leggendo questo articolo probabilmente ti è successo quello che è successo a me e non riesci a vedere i canali Mediaset; quindi, dovrai fare un piccolo sforzo in più…
Non vedo più i canali Mediaset su TivùSat
Una possibile ragione potrebbe essere che dal 21 dicembre 2022 è possibile vedere i canali TivùSat solo tramite decoder certificati, questo perché i sistemi di sicurezza Tivù non permettono altrimenti; quindi, per vedere i tuoi canali preferiti su questa piattaforma devi avere un decoder o una CAM certificati TivùSat. Se il tuo decoder è troppo vecchio o non è certificato forse è ora di cambiarlo con uno certificato.
Vediamo adesso come risolvere alcuni tra i più comuni problemi di ricezione con TivùSat:
• Utilizza un decoder certificato TivùSat: non tutti i decoder sono certificati TivùSat, magari funzionano lo stesso con altre piattaforme si, ma con qualche decina di euro in più hai anche TivùSat.
• Ricerca canali TivùSat: ogni tanto le emittenti cambiano le frequenze e a volte basta risintonizzare il decoder per risolvere il problema.
• Aggiornamento software TivùSat: proprio come gli smartphone, tutti gli apparecchi elettronici ormai funzionano con dei software specifici che ogni tanto vengono aggiornati dal produttore per risolvere piccoli bug. Prova a fare l’aggiornamento del software, a volte basta questo per riprendere il controllo.
• Configurazione LNB TivùSat: Un satellite come HotBird, può avere diversi transponder che trasmettono i canali ognuno sulla propria frequenza e su un’angolazione leggermente diversa per poter raggiungere il maggior numero di utenti possibile. ogni trasponder, quindi, trasmette i propri canali e l’LNB li riceve e li converte su una frequenza che può essere trasmessa lungo il cavo coassiale verso la tv. la frequenza LNB TivùSat è già settata in fabbrica su un certo trasponder e normalmente non è necessario apportare modifiche, se non riesci a ricevere dal trasponder settato in fabbrica però, magari perché la parabola è parzialmente coperta, puoi settare l’LNB per ricevere il segnale da un trasponder diverso, semplicemente cambiando la frequenza di ricezione di un singolo canale, il quale verrà captato da un altro trasponder.
Questi settaggi però, se non fatti correttamente, potrebbero portarti un po’ fuori strada ed allontanarti dall’obbiettivo di migliorare la ricezione, quindi prima di apportare modifiche scriviti le importazioni originali del decoder (o fagli una foto a schermo) in modo da poterle ripristinare facilmente.
• Resettare TivùSat alle impostazioni di fabbrica: se dopo un aggiornamento software o dopo aver cambiato delle impostazioni senza scriverti quelle originali, ti accorgi che il tuo decoder non funziona più come dovrebbe, NIENTE PANICO: basta fare il reset di fabbrica proprio come nei telefonini…e ricominciare da capo.
Problema Tivusat – la mia esperienza diretta con cui ho risolto cambiando la frequenza LNB:
Nel 2022 ho preso un nuovo decoder certificato TivùSat con la scheda inclusa; nello specifico un I-ZAP TVS 495 e l’ho collegato al mio impianto satellitare quindi ho fatto la prima installazione e la ricerca dei canali.
Veramente felice di poter vedere i miei programmi preferiti mi sono accorto che nonostante il decoder avesse trovano tantissimi canali, la Mediaset non si vedeva, allora ho provato a fare di nuovo la ricerca, ma niente. Poi sono passato all’assistenza tecnica la quale mi ha detto che dipendeva dal l’LNB (l’illuminatore) che era ad 8 uscite e quindi condominiale di tipo SCR o dCSS (ma non era così), mi ha fatto cambiare alcune impostazioni ma niente.
Ho provato a cambiare casa (cioè ho portato il decoder dove l’impianto aveva un LNB con una sola uscita e perfettamente funzionante) ma niente. Ho cercato su Google ma non ho trovato nessuna informazione utile per risolvere il mio problema; quindi, pensavo fosse il decoder rotto, ma non era così.
In molti mi hanno suggerito possibili soluzioni come la “risintonizzazione canali”, “aggiornamento canali TivùSat”, ecc.…, alcuni parlavano di aggiornare il software del decoder o sostituirlo del tutto, ma era nuovo, aggiornato e non erano quelle le soluzioni. Probabilmente nel mio caso era la parabola ad essere leggermente disallineata. Ho quindi riconfigurato LNB in modo che “prendesse meglio” le frequenze della Mediaset (in pratica l’ho abilitato anche per un altro satellite dal quale però “prendeva poco segnale”, ma anche se con qualche qudrettino qua e là, si vedeva). Cosa un po’ approssimativa lo ammetto, ed infatti poi ho tolto dei rami che a prima vista non davano fastidio, ma una volta tolti tutto è tornato a funzionare correttamente :p.
Comunque sia, se anche tu hai questo tipo di problema, dopo esserti assicurato che non ci siano ostacoli davanti alla parabola, provato la risintonizzazione dei canali, la configurazione dell’LNB, ecc…. puoi anche provare a cambiare l’impostazione della frequenza del trasponder, in particolare centrando meglio quella della Mediaset, questo non eliminerà la causa (cioè se l’antenna non è puntata “perfettamente” o c’è qualche ostacolo davanti) ma nel frattempo che ti organizzi, potrai vedere un po’ meglio Rete4, Canale5 e Italia1. Tentar non nuoce, l’importante è che ti scrivi le impostazioni originali prima di cambiarle (per qualsiasi evenienza).
Qui sotto descrivo la procedura che ho seguito io in questo caso, per cambiare la frequenza del trasponder sul mio decoder TivùSat I-Zap TVSs 495 (ovviamente ogni decoder ha il suo menu, quindi la sequenza è indicativa):
- entra nel menù
- vai su ricerca canali
- ricerca satellitare
- premi il tasto giallo
- vai su Hot Bird 13°E
- fai la foto o scriviti le impostazioni originali
- premi il tasto giallo per modificare (il nome di Hot Bird diventa nero (?)
- scorri la frequenza del trasponder e cambiala da “10399 V” a “11432 V”
- salva ed esci
- risintonizza i canali
adesso dovresti vedere (anche se non perfettamente) pure i canali Mediaset, Ma ricorda che hai agito sul sintomo, non sulla causa e quindi devi al più presto risolverla così da goderti la tua TV.
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Ti ringrazio e ti aspetto per leggere insieme gli altri articoli che ho scritto nel mio Blog.
A Presto, A.