HP 304 Nero e Tricromia, 3JB05AE, confezione da 2 cartucce originali HP, compatibili con stampanti HP DeskJet 2620, 2630, 3720, 3730, 3750 e 3760, HP ENVY 5010, 5020 e 5030
25,99 € (a partire da 21 Novembre 2024 10:52 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)La forza elettromotrice (f.e.m.) si chiama così perché il termine ha origine storiche e concettuali legate alla sua scoperta e descrizione iniziale. La f.e.m. viene definita come la “forza” che spinge le cariche elettriche a muoversi in un circuito. Ecco una spiegazione più dettagliata:
- Origine del termine: Il termine “forza elettromotrice” deriva dal latino “vis electromotriz”, che significa “forza che mette in moto l’elettricità”. Fu coniato quando si osservò per la prima volta il fenomeno dell’elettromagnetismo e si cercava di descrivere il meccanismo che produceva corrente elettrica.
- Concetto fisico: La f.e.m. è associata a una sorgente di energia, come una batteria o un generatore, che converte energia di altra forma (chimica, meccanica) in energia elettrica, creando così un potenziale elettrico che spinge le cariche nel circuito.
- Differenza con la tensione: La tensione, o differenza di potenziale elettrico, misura la differenza di energia per unità di carica tra due punti di un circuito. La f.e.m. è la causa che crea questa differenza di potenziale. In altre parole, la f.e.m. è il lavoro per unità di carica fatto dalla sorgente per spostare le cariche da un punto all’altro del circuito, mentre la tensione è il risultato di questo lavoro.
- Aspetto storico: Storicamente, il termine f.e.m. è rimasto in uso anche dopo che si è compreso meglio il fenomeno elettrico. Anche se tecnicamente la f.e.m. è misurata in volt, proprio come la tensione, il termine viene ancora usato per sottolineare la fonte di energia o il meccanismo che crea la corrente elettrica.
In sintesi, la forza elettromotrice si chiama così per sottolineare il ruolo attivo della sorgente nel generare una differenza di potenziale che mette in moto le cariche elettriche, mentre la tensione è un concetto più generale che descrive la differenza di potenziale elettrico tra due punti.