TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e Access Point, Velocità Single Band 300Mbps, Porta LAN, Potenzia la tua copertura Wi-Fi, Compatibile con tutti i modem router wifi, Bianco
19,99 € (a partire da 27 Dicembre 2024 11:06 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)Problemi hardware
Uno dei motivi più comuni per cui il tuo notebook Acer potrebbe bloccarsi all’avvio è dovuto a problemi hardware. Questi problemi possono variare da un disco rigido difettoso ad una RAM malfunzionante.
Se si sospetta un problema hardware, è possibile eseguire la diagnostica sui componenti del notebook accedendo al menu del BIOS. Per accedere al menu del BIOS, riavviare il notebook e premere il tasto F2 quando viene visualizzato il logo Acer.
Una volta nel menu del BIOS, seleziona l’opzione per la diagnostica ed esegui un test approfondito sul disco rigido e sulla RAM. Se vengono rilevati problemi, potrebbe essere necessario sostituire il componente hardware che causa il problema.
Problemi software
Un altro motivo comune per lo stallo all’avvio sono i problemi del software. Questi possono variare da file di sistema che sono stati danneggiati a driver di dispositivi obsoleti.
Un modo per identificare se il software è la causa del blocco dell’avvio è l’avvio in modalità provvisoria. La modalità provvisoria carica solo i driver strettamente necessari necessari per avviare il notebook, il che può aiutare ad identificare i problemi con driver e software di terze parti.
Per avviare in modalità provvisoria, riavvia il notebook e premi il tasto F8 quando viene visualizzato il logo Acer. Dal menu delle opzioni di avvio avanzate, seleziona la modalità provvisoria e premi Invio.
Se il notebook si avvia correttamente in modalità provvisoria, potrebbe essere necessario disinstallare il software installato di recente o aggiornare i driver obsoleti.
Virus o malware
Le infezioni da malware o virus possono anche causare l’arresto del notebook all’avvio. Queste infezioni possono causare il danneggiamento o l’eliminazione dei file di sistema, il che può influire sul processo di avvio del notebook.
È possibile utilizzare un buon software antivirus come AVG o Kasperky ad esempio, per eseguire una scansione dei file di sistema del notebook e rimuovere eventuali minacce rilevate. Se il tuo software antivirus non è in grado di rimuovere la minaccia, potrebbe essere necessario utilizzare uno strumento di rimozione malware specifico ed aggiornato oppure richiedere l’assistenza di un professionista.
Soluzioni
Esistono diverse soluzioni che puoi provare a mettere in atto se il tuo notebook Acer si blocca all’avvio a causa di problemi hardware o software. Questi sono:
-
- Esecuzione della diagnostica sui componenti hardware
-
- Avvio in modalità provvisoria e disinstallazione di software installato di recente o aggiornamento di driver obsoleti
-
- Esecuzione di una scansione antivirus per rimuovere malware o virus
-
- Esecuzione di un ripristino del sistema a un punto precedente alla comparsa dei problemi di avvio
- Esecuzione del ripristino di fabbrica del sistema mantenendo i tuoi documenti
- Esecuzione del ripristino di fabbrica totale del sistema, che salvo componenti Hardware danneggiati, tornerà ad essere come se fosse appena comprato (e quindi perderai tutti i tuoi documenti e software installati dopo aver comprato il computer)
-
- Esecuzione di una nuova installazione del sistema operativo
È importante eseguire regolarmente il backup dei file per prevenire la perdita di dati e mantenere il notebook Acer aggiornato con il software e le patch di sicurezza più recenti.
personalmente ti suggerisco di farti una copia di tutti i tuoi documenti su uno o più dischi esterni, meglio se SSD, oppure utilizzare cloud storage come quello di Google o di Aruba.
se questo articolo i è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e continua a leggere il nostro Blog. ciao, M.