Ti è mai capitato di avere una infestazione di quei piccoli animaletti grigi che si richiudono su sé stessi quando vengono toccati? Questi piccoli animaletti si chiamano porcellini di terra o porcellini di Sant’Antonio e a parte dare una fastidiosa sensazione di sporcizia sono del tutto innocui. Sono crostacei terrestri appartenenti alla famiglia degli Oniscidi, spesso confusi con insetti a causa del loro aspetto.
Per allontanare o debellare i porcellini di terra dal sottoscala e dal giardino, puoi seguire questi consigli:
- Riduci l’umidità: I porcellini di terra prosperano in ambienti umidi. Riduci l’umidità migliorando la ventilazione, riparando eventuali perdite d’acqua e rimuovendo l’accumulo di foglie o detriti umidi.
- Rimuovi i nascondigli: Questi animaletti amano rifugiarsi sotto pietre, legname, foglie in decomposizione o altri oggetti umidi. Mantieni il giardino pulito e rimuovi i materiali in cui potrebbero nascondersi.
- Controlla l’irrigazione: Evita di innaffiare troppo il giardino, soprattutto nelle aree vicino a casa. L’eccesso di acqua crea l’habitat ideale per i porcellini di terra.
- Usa barriere fisiche: Puoi creare delle barriere con del nastro adesivo biadesivo o del talco lungo il perimetro delle zone in cui non vuoi che entrino. Questo li dissuaderà dall’attraversare le aree protette.
- Applica prodotti naturali: Polvere di diatomee o cenere di legna possono essere sparsi nei punti in cui li trovi più spesso. Questi materiali disidratano i porcellini di terra e li tengono lontani.
- Insetticidi naturali o chimici: Se il problema è serio, puoi usare insetticidi specifici per crostacei o prodotti a base di piretro, che sono meno tossici per l’ambiente. Assicurati di seguire le istruzioni del produttore e di usarli con moderazione, preferendo sempre soluzioni naturali quando possibile.
- Aiutati con i predatori naturali: Gli uccelli, i rospi e alcuni tipi di insetti (come i coleotteri) si nutrono di porcellini di terra. La presenza di questi animali nel giardino può aiutare a controllare la popolazione di porcellini di terra, quindi non li scacciare ed incoraggiali a stare li.
Seguendo questi semplici passi, dovresti riuscire a ridurre significativamente la presenza dei porcellini di terra nel tuo giardino e nel sottoscala.