Come gestire gli pneumatici invernali durante l'estate

Come gestire i tuoi pneumatici invernali durante i mesi estivi: i consigli degli esperti di pneumatici

Con l’avvicinarsi dei mesi estivi, giunge anche il momento di iniziare a pensare di cambiare le gomme invernali. Gli pneumatici invernali sono specificamente progettati per fornire aderenza e prestazioni ottimali in condizioni climatiche fredde, ma se usati durante i mesi più caldi si possono consumare rapidamente e deformare eccessivamente durante la guida, eco perché a partire dal 15 aprile al 15 maggio si devono sostituire e montare quelli estivi o quelli 4 stagioni.

Ovviamente gli pneumatici che smontiamo e sono ancora buoni per la stagione inverale successiva, devono essere riposti in modo corretto, altrimenti si possono rovinare velocemente. In questo articolo vediamo alcuni consigli utili su come gestire gli pneumatici invernali durante i mesi estivi.

Stoccaggio corretto

Corretto stoccaggio degli pneumaticiUn aspetto essenziale della gestione degli pneumatici invernali durante l’estate è il corretto stoccaggio. Quando si rimuovono gli pneumatici invernali, è fondamentale pulirli accuratamente e assicurarsi che siano completamente asciutti prima di riporli. Lo sporco o l’umidità lasciati sui pneumatici possono portare a un degrado più rapido delle mescole di gomma.

Conserva i tuoi pneumatici invernali in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole e da forti sbalzi di temperatura. Questo può essere un seminterrato, un garage, oppure il deposito di pneumatici del tuo gommista (che normalmente chiede un piccolo compenso per tenerteli nel suo magazzino).

Idealmente, dovresti conservare gli pneumatici in posizione orizzontale per evitare che si deformi la circonferenza della gomma sotto al suo stesso peso e crei poi, fastidiose e dannose vibrazioni quando li rimonti. se li conservi in posizione orizzontale ovviamente un po’ si potrebbe deformare la spalla, ma lo farà in modo uniforme e quando la rimonterai e rigonfierai, la pressione dell’aria riposizionerà tutta la superficie in modo uniforme. e vai dal tuo gommista vedrai che nel suo magazzino le gomme sono stoccate in modo orizzontale una sopra all’altra.

Io personalmente comunque, fin ora ho avuto un treno di gomme estive ed uno invernali già montate sul cerchio, quindi mi basta metterle (ancora gonfie) una sopra l’altra con dei cartoni in mezzo ed il gioco è fatto. in futuro forse prenderò le quattro stagioni Crossclimate2 Michelin.

Se i tuoi pneumatici sono stati forniti con i sacchetti per la conservazione, usali per proteggerli dalla polvere e dalla luce, altrimenti usa un sacco nero di quelli spessi per la spazzatura (nuovi mi raccomando). 

Ispezioni regolari

Controlla sempre gli pneumaticiAnche durante i mesi estivi, è consigliabile controllare regolarmente gli pneumatici invernali immagazzinati in modo da essere sicuri che non ci siano problemi di nessun genere. Se si notano danni accidentalmente causati, potrebbe essere necessario sostituire lo pneumatico alla prossima stagione invernale, anzi, gli pneumatici perché non si possono montare due pneumatici diversi o con usura differente sullo stesso asse. Ispezioni regolari ti aiuteranno a individuare tempestivamente eventuali problemi eventualmente sopraggiunti, assicurandoti che i tuoi pneumatici invernali siano in buone condizioni quando tornerà il freddo.

Rotazione pneumatici

Scambiare le ruote ogni 10.000 - 12.000 chilometriLa rotazione delle gomme è una pratica fondamentale da non trascurare, anche durante i mesi estivi quando non si utilizzano pneumatici invernali. La rotazione dei pneumatici comporta il loro spostamento da una posizione all’altra sul veicolo per farli consumare sempre in modo uniforme. Questa pratica prolunga la durata del battistrada e migliora le prestazioni complessive dello pneumatico.

Quando togli le gomme invernali e monti quelle estive, ricorda che la posteriore destra andrà rimontata nell’anteriore destra e, la posteriore sinistra al posto dell’anteriore sinistra.

sarebbe anche meglio incrociarle, cioè mettere la posteriore destra al posto dell’anteriore sinistra e viceversa, ma oggi è praticamente quasi impossibile perché gli pneumatici sono ormai tutti asimmetrici e con il senso di rotazione obbligatorio, quindi non si possono incrociare.

Consulta il tuo gommista o il manuale di uso e manutenzione per vedere ogni quanti Km vanno scambiate le gomme. Comunque in genere, si consiglia di ruotare le gomme ogni 10.000-12.000 Km. Se non sei sicuro di come farlo o non disponi dell’attrezzatura necessaria, recati dal tuo gommista, ci penserà lui.

Mantieni la corretta Pressione

Controlla sempre la pressione delle gommeMantenere gli pneumatici invernali correttamente gonfiati è fondamentale per mantenerli in modo corretto e farli durare di più. Nel caso che tu abbia quattro cerchi per le gomme estive e quattro per quelle invernali, durante i mesi estivi controlla regolarmente che gli pneumatici siano gonfi perché una gomma gonfia non si deforma. Quindi se riponi gli pneumatici montati sui cerchi come faccio io, allora lasciali gonfiati alla pressione indicata dal costruttore o almeno a 2 bar di pressione, in modo da mantenere la forma delle gomme per tutto lo stoccaggio e ridurre al minimo le possibili deformazioni.

Considera gli pneumatici per tutte le stagioni

Michelin CrossclimateSe trovi scomodo conservare e gestire pneumatici invernali ed estivi separati, puoi prendere in considerazione l’utilizzo di pneumatici per tutte le stagioni. Questi pneumatici sono progettati per fornire prestazioni adeguate in varie condizioni meteorologiche, sia invernali che estive. Anche se potrebbero non fornire lo stesso livello di prestazioni dei pneumatici invernali o estivi dedicati, i pneumatici per tutte le stagioni offrono prestazioni durata ragionevoli per tutto l’anno.

Tuttavia, ricorda che gli pneumatici per tutte le stagioni sono un compromesso e potrebbero non eccellere in condizioni invernali o estive estreme. Se guidi spesso in climi invernali rigidi o richiedi prestazioni elevate durante l’estate, gli pneumatici invernali ed estivi dedicati sarebbero comunque la scelta migliore.

Come ti dicevo sopra, anche io sto pensando di passare agli pneumatici per tutte le stagioni, perché il clima del posto dove vivo non è estremo ed io personalmente non ho una guida estrema. Ciononostante prenderò pneumatici Allseason di alta qualità come i Michelin Crossclimate2 e spero che tu farai la stessa cosa se userai gli pneumatici 4 stagioni.

Conclusione

La corretta gestione degli pneumatici invernali durante i mesi estivi è essenziale per massimizzarne la durata e le prestazioni. Segui i consigli forniti in questo articolo e quelli del tuo gommista, tra cui il corretto stoccaggio, ispezioni regolari, rotazione degli pneumatici e mantenimento di un corretto gonfiaggio. Prendi in considerazione l’utilizzo di pneumatici per tutte le stagioni se vivi in un posto con clima mite e non hai voglia di fare il cambio stagionale degli pneumatici invernali. Seguendo questi passaggi, puoi assicurarti che i tuoi pneumatici invernali siano in condizioni ottimali quando torna il freddo, così da viaggiare in sicurezza e sfruttarli il più a lungo possibile.

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