Come automobilista, è importante conoscere l’età dei tuoi pneumatici. I vecchi pneumatici possono essere pericolosi perché induriscono e la loro aderenza è compromessa e possono creare problemi durante la guida. Ma come puoi sapere quanti anni hanno le tue gomme?
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Il modo più semplice per determinare l’età dei tuoi pneumatici è guardare il numero DOT. Questo è un codice stampato sul lato del pneumatico, solitamente vicino al cerchione, che contiene molte informazioni; a noi però interessano solo le ultime 4 cifre. Il numero DOT inizia con la dicitura “DOT” ed è seguito da una serie di lettere e numeri. Le ultime quattro cifre sono quelle che in questo caso ci interessano, in quanto indicano la settimana e l’anno di produzione dello pneumatico.
Ad esempio, se il numero DOT è “DOT XXXX XXXX XXXX 4512“, le ultime quattro cifre indicano che lo pneumatico è stato prodotto nella 45a settimana del 2012.
Comprendi l’età dei tuoi pneumatici
Una volta che si conosce la settimana e l’anno in cui è stato prodotto lo pneumatico, è importante capire cosa significa in termini di età dello stesso. Gli pneumatici invecchiano in tre modi: con il tempo, con l’uso e con il non uso:
Il tempo di stoccaggio. Gli pneumatici iniziano a invecchiare non appena vengono fabbricati, anche se non vengono mai utilizzati o montati su un veicolo. La maggior parte dei produttori di pneumatici indicano come vecchi gli pneumatici che hanno più di 5 anni, anche se non sono stati mai usati ed anche se sono stati stoccati in modo corretto.
L’uso. Ovviamente anche l’uso invecchia gli pneumatici ed in questo caso, ovviamente, parliamo di consumo. Gli pneumatici si consumano con il normale utilizzo proprio come per tutte le cose. Chiaramente gli pneumatici usati in condizioni di temperature elevate o terreni accidentati, si consumano più rapidamente di quelli che vengono usati in condizioni miti ed in autostrada.
il Non Uso, sembra quasi strano dirlo, ma gli pneumatici invecchiano anche se li monti e poi non usi la macchina. Una mia amica ha usato la sua auto saltuariamente per ben 10 anni con le Michelin montate, senza preoccuparsene. Alla fine l’abbiamo portata dal nostro gommista di fiducia ed ha scoperto che doveva sostituire le gomme perché il battistrada si stava letteralmente staccando via.
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Oltre a controllare l’età dei tuoi pneumatici, è anche importante controllare regolarmente il battistrada. Questa è la parte degli pneumatici che entra in contatto con la strada, è l’unico nostro contatto con il suolo ed ovviamente si consuma nel tempo. Gli pneumatici con battistrada consumato possono essere pericolosi perché hanno un’aderenza ridotta, in particolare in condizioni di bagnato, neve o ghiaccio.
il battistrada minimo legale per poter circolare è di 1,6mm. Un modo tanto semplice quanto empirico per controllare il battistrada è usare un euro. Inserisci l’euro nel battistrada. Se il bordo dorato esce all’esterno, la gomma è troppo consumata e deve essere sostituita.
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Sostituisci i tuoi pneumatici quando necessario
Se ritieni che i tuoi pneumatici siano vecchi o usurati, è importante sostituirli il prima possibile. Guidare con pneumatici vecchi o usurati può essere pericoloso, poiché è più probabile che si rompano o causino un incidente.
Quando sostituisci i tuoi pneumatici, assicurati di scegliere pneumatici adatti al tuo veicolo e alle condizioni di guida. Consulta un professionista se non sei sicuro del tipo di pneumatici da acquistare.
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Sapere come leggere l’età dei tuoi pneumatici è una parte importante per mantenere la sicurezza del tuo veicolo. Osservando il numero DOT, comprendendo come invecchiano i pneumatici, controllando il battistrada e sostituendo i pneumatici quando necessario, puoi assicurarti che il tuo veicolo sia sempre sicuro.