laptop Acer non si accende

Il mio laptop Acer non si accende: cosa fare

Può essere molto sconfortante quando il tuo laptop Acer non si accende e non sai cosa fare. Ma ci sono alcune cose che puoi tentare per risolvere il problema in autonomia prima di recarti in un centro assistenza. In questo articolo, esamineremo alcuni dei motivi più comuni per cui il tuo laptop Acer non si accende e cosa puoi fare per risolvere il problema. Cominciamo.

 

Controlla l’alimentazione

La prima cosa che dovresti fare è assicurarti che il tuo laptop sia correttamente collegato a una fonte di alimentazione. Se la batteria è scarica, collega il caricabatterie e attendi qualche minuto. Se ancora non si accende, prova una presa o un cavo di alimentazione diverso, poiché quello attuale potrebbe essere danneggiato. Inoltre, verificare la presenza di eventuali collegamenti lenti e il corretto collegamento dello spinotto di ricarica nel connettore del tuo laptop.

Rimuovi i dispositivi esterni

Se il tuo laptop Acer continua a non accendersi, scollega tutti i dispositivi esterni che potresti aver collegato, come un’unità USB o un mouse. Questi dispositivi a volte, se sono danneggiati, possono causare conflitti con le impostazioni o piccoli corto circuiti che mandano in protezione l’alimentazione del laptop e impedirne l’accensione. Scollegali tutti e prova ad accenderlo di nuovo.

Rimuovi la batteria

Se il tuo laptop ha una batteria rimovibile, prova a rimuoverla e reinserirla. A volte, una vecchia batteria può allentarsi nel e causare problemi di alimentazione. Per fare ciò, assicurati che il laptop ia effettivamente spento, scollegalo e rimuovi la batteria. Attendere qualche minuto prima di reinserire la batteria, ricollegarla e provare a riaccendere.

Controlla se si surriscalda

Un laptop surriscaldato può causare problemi di alimentazione, quindi controlla se il tuo Laptop Acer si sia surriscaldato. In tal caso, lasciarlo raffreddare per un po’ prima di tentare di riaccenderlo. Dovresti anche assicurarti che le prese d’aria del tuo laptop non siano bloccate da polvere o detriti, che possono ostruire il flusso d’aria e causarne il surriscaldamento.

Esegui un hard reset

Se il tuo laptop Acer continua a non accendersi, prova a eseguire un hard reset. Per fare ciò, scollega il laptop, rimuovi la batteria (se possibile) e tieni premuto il pulsante di accensione per 15 secondi. Dopo aver fatto ciò, reinserisci la batteria (se è rimovibile) e ricollega il laptop. Questo a volte può funzionare e consentirne l’accensione.

Controlla il display

Se la spia di alimentazione del tuo laptop è accesa, ma lo schermo rimane nero, il problema potrebbe riguardare il display. Prova a collegare il tuo laptop a un monitor esterno per vedere se si avvia. Se il tuo laptop funziona con il monitor esterno, il problema potrebbe riguardare solo il display del tuo laptop. In questo caso, ti consiglio di portarlo in un centro assistenza per ripararlo.

Affidati ad un centro assistenza qualificato

Se tutte le operazioni che ti ho elencato qui sopra non hanno dato esito positivo, ti consiglio di portare il tuo Laptop Acer in un centro assistenza qualificato perché ci potrebbe essere un componente Hardware danneggiato e deve essere cambiato. Soprattutto se è l’Hard Disk (o SSD che sia), ti consiglio di recarti da un tecnico qualificato che oltre a sapere cosa deve cambiare, ha anche gli strumenti ed i software per farlo. 

Conclusione

Se il tuo laptop Acer non si accende, niente panico. Esistono diversi passaggi per la risoluzione dei problemi che è possibile eseguire prima di portarlo in un centro assistenza o sostituirlo del tutto. Controllando la fonte di alimentazione, rimuovendo i dispositivi esterni ed eseguendo un hard reset, potresti essere in grado di riavviare il tuo laptop. Se tutto il resto fallisce, portalo da un professionista per la riparazione o la sostituzione.

Torna in alto