Come tenere sotto controllo gli pneumatici

Tieni sotto controllo i tuoi pneumatici: consigli per una corretta manutenzione

Gli pneumatici sono una parte importantissima dei nostri veicoli in quanto sono l’unico punto di contatto col terreno e quindi forniscono la necessaria aderenza a garantire la nostra sicurezza. Pertanto, è importante mantenerli sempre in buone condizioni, dedicandogli ogni tanto un po’ del nostro tempo per verificare che siano adeguati alla guida . In questo articolo vedremo alcuni consigli per una corretta manutenzione degli pneumatici.

Ispezione regolare

La regolare ispezione degli pneumatici è indispensabile per conoscere il loro stato. controllarli periodicamente serve ad identificare eventuali segni di usura come crepe, rigonfiamenti o tagli. Questi segni possono indicare che gli pneumatici sono stati danneggiati e devono essere sostituiti immediatamente. Inoltre, l’usura irregolare del battistrada può indicare altri problemi come la convergenza delle ruote disallineata o problemi di sospensione. Tali problemi devono essere affrontati immediatamente per prevenire ulteriori danni o incidenti.

Mantenere la giusta pressione

Mantenere gli pneumatici correttamente gonfiati è molto importante in quanto influisce sulle loro prestazioni e durata. Controlla la pressione dell’aria raccomandata per gli pneumatici del tuo veicolo e assicurati regolarmente che siano mantenuti a quella pressione. Gli pneumatici poco gonfiati possono portare ad un aumento dei consumo di carburante e della parte esterna del battistrada, mentre gli pneumatici troppo gonfi diminuiscono l’area di aderenza e possono rendere il viaggio scomodo perché sono molto duri e senti tutte le buche, oltre a consumare più rapidamente il centro del battistrada.

l’unica volta che io aumento la pressione delle gomme, a discapito di comfort e superficie di aderenza ovviamente,  è quando devo fare una strada con parecchie curve, perché in curva il battostradad tende ad usurarsi molto all’esterno e con una pressione leggermente superiore riesco a bilanciare un po’.

Attenzione però, se lo fai la pressione in più deve essere pochissima perché quella ottimale è quella consigliata dalla casa, inoltre in caso di incidente grave, il perito dell’assicurazione controlla anche quella.

Scambia gli pneumatici

Controlla periodicamente gli pneumaticiI pneumatici sugli assali anteriore e posteriore di un veicolo si usurano in modo diverso e con velocità diverse. Per garantire un’usura uniforme per tutti e quattro gli pneumatici, è consigliabile di scambiarli da avanti a dietro, e da dietro ad avanti, costantemente ogni 5000-6000 mila km. Una rotazione ben eseguita può prolungare notevolmente la vita dei tuoi pneumatici.

La rotazione migliore sarebbe quella di montare la gomma posteriore destra al posto di quella anteriore sinistra e, quella posteriore sinistra al posto di quella anteriore destra, ma questo è possibile solo con gli pneumatici che non sono asimmetrici e non hanno il verso di rotazione. una volta si poteva fare ma oggi giorno, pneumatici così non esistono praticamente più e si può solo montare il posteriore Dx in quello anteriore Dx e, il posteriore Sx al posto dell’anteriore Sx.

in pratica se lo pneumatico è usurato a causa di una convergenza disallineata, dovrà essere sostituito con uno nuovo, ecco perché è importante controllare ogni tanto l’usura.

Riparazione corretta

fai una buona riparazione degli pneumaticiSe noti una foratura o un danno a uno dei tuoi pneumatici, è importante ripararlo o farlo riparare il prima possibile. Uno pneumatico danneggiato può perdere la pressione e portarti fuori strada, a me è successo e per fortuna andavo pianissimo ed ho evitato l’incidente per poco.

Ovviamente la riparazione deve essere fatta bene e per questo esistono diversi kit di riparazione molto validi. in alternativa bisogna portare la gomma dal gommista più vicino.

Nelle nuove auto sono sempre meno presenti le ruote o i ruotini di scorta e sempre di più invece, le bombolette che riparano e gonfiano. Li chiamano kit di riparazione ma secondo me dovrebbero essere chiamati kit di distruzione delle gomme, perché una volta che li usi la gomma diventa talmente piena di colla al suo interno, che il gommista non te la pulisce oppure ti chiede uno sproposito e quindi conviene comprarne una nuova.  Solo che una nuova non la puoi metter vicino ad una troppo usata, quindi bisogna cambiarne due.

per ovviare al problema delle forature, i costruttori tendono sempre di più a montare pneumatici con bordi rinforzati, sono i cosiddetti runflat, che in caso di foratura non si appiattiscono del tutto e permettono di raggiungere un gommista a velocità ridotta. ovviamente costano di più.

Evitare il sovraccarico

non sovraccaricare l'autoIl sovraccarico è una causa comune di danni ed usura prematura agli pneumatici. Rimani sempre entro il limite di peso indicato dal costruttore della tua auto e dall’indice di carico dello pneumatico ed evita di trasportare inutilmente carichi pesanti nella tua auto. Il sovraccarico può causare una deformazione dello pneumatici, che nelle migliori delle ipotesi farà rumore e tremerà.

Conclusione

La corretta manutenzione degli pneumatici è essenziale per la sicurezza e le prestazioni del veicolo. Ispezione regolare, gonfiaggio corretto, scambio da avanti a dietro, riparazione corretta ed evitare il sovraccarico sono alcuni semplici ma cruciali accortezze per garantire che i tuoi pneumatici rimangano in buone condizioni e funzionino in modo ottimale, mantenendo così te e i tuoi passeggeri al sicuro.

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