Quale parasole comprare

Quale parasole auto comprare

Finalmente è arrivata l’estate, con tutti i suoi molti lati positivi, ma anche con quelli negativi. Uno di questi, per chi non ha un garage o un posto auto all’ombra, è quello di dover lasciare la propria automobile al sole. Questo significa che la temperatura all’interno può raggiungere più di 50°C e al momento di salire a bordo, avrà quasi timore di toccare lo sterzo e i sedili. Fortunatamente una piccola soluzione al problema esiste ed è il parasole auto, non è come parcheggiare in un garage o all’ombra ma in casi estremi va bene lo stesso. Con l’aiuto del para sole possiamo limitare il surriscaldamento della nostra auto.

PARASOLE AUTO A COSA SERVE

Un parasole auto per il parabrezza dell’auto è un accessorio utile per proteggere l’abitacolo dell’auto dai raggi solari e dal calore eccessivo. È uno schermo, normalmente argentato almeno nella parte esterna, che posto sul vetro dell’abitacolo permette di riflettere la luce solare e quindi il suo calore, di mantenere una temperatura più bassa all’interno dell’auto e preservare i sedili e il cruscotto dallo scolorimento e dal deterioramento. Inoltre, cosa da non poco conto, ci permette di trovare l’auto un po’ meno calda al nostro ritorno.

 

TIPI di Parasole Auto

esistono diversi tipi di parasole auto in commercio e tra i più comuni troviamo i seguenti:

PARA SOLE CLASSICO – PARASOLE PARABREZZA AUTO

para sole classicoE’ il classico parasole auto che è ormai in vendita da anni, il primo che è stato commercializzato. Lo apri, lo metti nella parte interna del vetro è lo blocchi con le ventose e le alette para sole. Ne esistono di diverse misure in base alla grandezza dell’auto o del furgone a cui è destinato. Semirigido è meglio perché mantiene meglio la forma dopo che l’hai posizionato.

PARA SOLE AUTO ESTERNO

para sole esternoil parasole auto sterno è praticamente la stessa cosa di quello interno, solo
che non lo puoi bloccare con le ventose o le alette para sole. Quindi ha due prolungamenti laterali con un elastico attaccato che ti permettono di legarlo agli specchietti.

Sembra strano ma questo tipo di para sole, che si posiziona nella parte esterno del vetro, si può usare anche d’inverno per evitare che si ghiacci il vetro.

Ho visto alcune persone infilare le due alette laterali all’interno dell’abitacolo prima di chiudere lo sportello e poi legare i due elastici l’uno l’altro sotto lo specchietto interno, in modo da bloccarli meglio, ma in caso di pioggia potrebbe entrare l’acqua all’interno dell’auto, quindi non vi consiglio di farlo.

PARASOLE AUTO AD OMBRELLO:

parasole ad ombrelloQuesto tipo di parasole auto interno è molto simpatico e va molto di moda. In pratica è un ombrello di forma rettangolare che si apre all’interno dell’abitacolo, la parte riflettente si poggia sul parabrezza in modo da respingere i raggi solari, mentre il manico sul cruscotto o vicino alle marce in modo da bloccarlo, si può finire di bloccare con le alette para sole dell’auto in modo da fermarlo meglio ed il gioco è fatto..

Questo tipo di parasole a forma di ombrello è anche facile da riporre, infatti quando non serve più si chiude come un normalissimo ombrello, si può rimettere nella sua comoda custodia e riporre nel cassetto porta oggetti o nel porta bagagli.

PARASOLE AUTO FINESTRINO

para sole da finestrinoI parasole auto da finestrino, si usano sui vetri degli sportelli posteriori dell’auto, non possono essere usati anche d’avanti altrimenti viene meno la visuale laterale dell’autista, con conseguente difficoltà per controllare gli specchietti retrovisori e maggior rischio di incidente.

Esistono fondamentalmente tre tipi di parasole da finestrino: i classici a ventosa, quelli che si infilano come una calza sullo sportello aperto e quello magnetico che si attacca alla struttura metallica della portiera.

PARASOLE AUTO BAMBINI

parasole per bambiniSono parasole auto per finestrino e la forma è praticamente la stessa, ma siccome sono destinati ai bambini, potrebbero avere i colori ed il profilo di animali e personaggi dei cartoni animati o dei supereroi amati dai più piccoli.

PARASOLE AUTO PERSONALIZZATO

parasole personalizzatoTi piacerebbe sfoggiare un parasole con la tua foro, quella del tuo gatto o di un panorama che ti piace particolarmente? Bene, ci sono dei servizi online dove puoi ordinare il tuo parasole auto personalizzato con l’immagine che più preferisci. Basta caricarla in fase di ordine….ed ovviamente lo puoi fare anche su Amazon.  Clicca qui per vedere un esempio di come fare.

PARASOLE AUTO PIEGHEVOLE

parasole pieghevoleIn effetti tutti i parasole auto sono pieghevoli, altrimenti come li riponi? Ma quando si parla di para sole pieghevoli, si intendono quelli che dopo averli usati li pieghi e li richiudi nella loro custodia incorporata. In pratica una volta che lo hai chiuso diventa piccolo piccolo e lo rigiri nel suo astuccio incorporato come se fosse un calzino dopo il bucato.

COME SCEGLIERE PARASOLE AUTO

In effetti la scelta è abbastanza personale, soprattutto se hai dei bambini. Comunque se il parasole ti serve d’estate prendi quello interno. ad ombrello, pieghevole semirigido, da finestrino, personalizzato o standard, ma interno perché eterno non serve, ammenoché non parcheggi sotto le piante o i nidi dei piccioni…dai scherzo.
Se invece il tuo obiettivo è quello di non far congelare il vetro d’inverno, prendi quello esterno.

MIGLIOR PARASOLE AUTO

Qual'è il Miglior ParasoleCome detto sopra il miglior parasole auto dipende da quello che ti serve. Comunque li puoi suddividere in tre gruppi: esterni che vanno bene in inverno, da parabrezza che usi quando parcheggi al sole (quelli semi rigidi secondo me sono i migliori perché mantengono la forma dopo che li hai messi), e da finestrino (o a tendina) per proteggere i tuoi figli nei viaggi. Oppure li puoi prendere tutti così sei sempre coperto.

COME METTERE PARASOLE AUTO

Come si Mette il Parasole

  • il parasole esterno lo leghi agli specchietti con l’elastico in dotazione.
  • Il parasole da parabrezza lo puoi bloccare con le ventose in dotazione, le alette parasole, e se prendi quello ad ombrello, puoi inoltre poggiare il manico sul cruscotto o davanti alle marce.
  • Quelli da finestrino, li puoi infilare sullo sportello aperto e poi chiuderlo, attaccare con le ventose, oppure con la fascia magnetica incorporata.

DOVE COMPRARE PARASOLE AUTO

Quando ti serve, puoi comprare tutti i tipi di parasole auto all’autoricambi, nei supermercati, nelle ferramenta, nei brico, nei negozi dei cinesi oppure online sui marketplace come ebay, Amazone, Wish, ecc… a te la scelta.

PARASOLE AUTO AMAZON

su Amazon, che è il più grande marketplace al mondo, puoi trovare tutti i parasole auto che vuoi, di tutti i tipi e di tutti i colori, standard o personalizzati. Hai, anzi abbiamo, solo l’imbarazzo della scelta.

DOVE SI BUTTA IL PARASOLE AUTO

a parte le tendine nere da finestrino che possono essere fatte anche solo di un materiale isolante che filtra la luce, normalmente la struttura dei parasole auto è un multistrato costituito da diversi materiali sovrapposti, tra cui materiali isolanti, oscuranti e riflettenti. Questo già ci fa capire che non possono essere trattato come un rifiuto composto da un materiale singolo, quindi deve essere considerato indifferenziato secco. Ho fatto ricerche sui portali di diverse società che si occupano dei rifiuti e tutte concordano nel trattare il parasole come rifiuto secco indifferenziato.

CONCLUSIONE

Quando arriva l’estate ed il caldo ci avvolge, scegliere il parasole giusto per la nostra auto tra tutti i modelli che ci offe il mercato sembra quasi difficile, m in effetti non è così, basta avere le idee chiare su cosa ci serve.

Tieni presente che se usi l’auto prevalentemente da solo, magari per andare a lavoro e per brevi viaggi, ti servirà un parasole da parabrezza quando parcheggi, se viaggi con la tua famiglia ti saranno utili anche le tendine da finestrino e se lascia l’auto fuori d’inverno, apprezzerai il parasole parabrezza esterno. Sia come sia, fatti sempre guidare da ciò che ti serve di più.

Torna in alto