tesla-model-3

Quanto consumano veramente le auto elettriche?

Le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro eco-sostenibilità, alle loro prestazioni e facilità d’uso, ma una delle domande più comuni poste dagli utenti è: “Quanto consumano veramente le auto elettriche?“.

La risposta dipende da molti fattori, tra cui il modello dell’auto, il suo peso, le sue prestazioni, le condizioni di guida e il percorso effettuato. In generale, le auto elettriche sono molto efficienti e consumano meno energia rispetto alle auto tradizionali, ma ci sono alcuni aspetti da considerare.

Capacità della Batteria

Innanzitutto, la capacità della batteria è un fattore cruciale nella determinazione dell’autonomia. Più grande è la batteria, maggiore è l’autonomia dell’auto. Ad esempio, il Tesla Model S è dotato di una batteria da 100 kWh che gli permette di percorrere circa 600 km con una sola carica, mentre il Nissan Leaf ha una batteria da 40 kWh e un’autonomia di circa 240 km. come vedi in questi due casi i Km percorsi per ogni KWh sono gli stessi ma se spingi a fondo l’acceleratore della Tesla, avrai più accelerazione rispetto alla Leaf e quindi un consumo maggiore. 

Condizioni di Guida

Anche le condizioni di guida possono influenzare il consumo energetico delle auto elettriche, come in tutte le altre auto del resto. Ad esempio, la velocità e l’uso dell’aria condizionata possono incidere sulla distanza che l’auto può percorrere con una sola carica di batteria. In generale, guidare a velocità inferiori ai 100 km/h e mantenere la temperatura interna dell’auto intorno ai 20°C possono migliorare l’efficienza del veicolo.

Percorso

Il percorso può avere un impatto significativo sul consumo di energia dell’auto elettrica. In generale, le auto elettriche consumano meno energia in percorsi che permettono una velocità costante e, nelle città rispetto alle auto a gasolio o benzina, grazie alla frenata rigenerativa.

Tradotto in Soldoni

Come nelle auto a scoppio misuriamo quanti Km percorriamo con ogni litro di carburante (Km/l), nelle auto elettriche misuriamo quanti Km percorriamo per ogni KWh. Abbiamo visto che mediamente sia la Tesla che la Leaf percorrono circa 6Km per ogni KWh, quindi adesso non resta che capire quanto costa un pieno di energia.

I prezzi di ricarica alla colonnina variano a seconda del tipo e potenza erogata dalla colonnina stessa perché dipende dal tempo di ricarica. Nel momento in cui scrivo i prezzi per ricaricare la propria auto elettrica nelle colonnine di Enel X Way, variano da un minimo di 0,69€ ad un massimo di 0,99€ a KWh e cioè per colonnine:

  • AC: ricarica in corrente alternata – fino a 22kW
  • DC: ricarica in corrente continua – da 22 a 150kW
  • HPC: ricarica ad alta potenza – da 150 a 350kW

Se consideriamo questi prezzi, è evidente che un’auto con alte prestazioni ha bisogno di una colonnina più potente per essere ricaricata nello stesso tempo, quindi a conti fatti è economicamente più dispendiosa.

Sintesi

Le auto elettriche sono molto efficienti e consumano meno energia rispetto alle auto tradizionali, ma il consumo effettivo dipende da molti fattori, tra cui il peso e le prestazioni dell’auto stessa, le condizioni di guida e il percorso effettuato. Tuttavia le auto elettriche sono una scelta eco-sostenibile ed economica perché anche se da qualche parte l’energia elettrica deve essere prodotta, i motori elettrici, soprattutto quelli comandati elettronicamente hanno un rendimento molto maggiore dei motori endotermici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto