Come scegliere gli pneumatici estivi

Scegliere gli pneumatici estivi giusti: una guida per massimizzare le prestazioni

Quando arriva l’estate, è importante assicurarsi che il tuo veicolo abbia gli pneumatici estivi adeguati. Senza le gomme giuste, potresti riscontrare una riduzione delle prestazioni, una minore aderenza e persino un maggior consumo di carburante. In questa guida parleremo di cosa considerare nella scelta degli pneumatici estivi per massimizzare le prestazioni.

Dimensione e tipo di pneumatici

La prima considerazione nella scelta degli pneumatici estivi è la dimensione e il tipo di pneumatico. Il fattore più importante da considerare quando si scelgono gli pneumatici è la giusta dimensione della ruota. Bisogna sempre scegliere lo pneumatico appropriato alla tua auto ed al tuo cerchio.

Tutte le misure che puoi montare sono riportate sulla carta di circolazione del tuo veicolo, ma puoi anche leggere direttamente  sulle ruote già montate, la cui misura ovviamente, dovrebbe corrispondere ad una delle misure sul libretto.

Disegno e profondità del battistrada

Un altro fattore da considerare nella scelta degli pneumatici estivi è il disegno e la profondità del battistrada. Le scanalature sul battistrada dei pneumatici sono progettati per incanalare l’acqua in caso di pioggia e fornire una migliore aderenza. Gli pneumatici estivi sono disponibili in diversi modelli e profondità del battistrada, il che influisce sulle loro prestazioni di aderenza e comfort a seconda delle esigenze di guida.

Scanalature più accentuate e marcate evacuano meglio l’acqua a discapito della silenziosità e del comfort, mentre scanalature più morbide al contrario, sono più confortevoli a discapito di aderenza sul bagnato.

Comunque sia, la profondità del battistrada negli pneumatici nuovi è di circa 8mm e per una maggiore sicurezza non dovrebbe mai scendere sotto i 3mm. un battistrada con profondità inferiore o uguale a 1,6mm è considerato pericoloso dal codice della strada e in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine si è soggetti a sanzioni.

Valutazione dell’usura del battistrada

Quando acquistiamo gli pneumatici nuovi, possiamo leggere l’etichetta energetica dove poter valutare l’aderenza sul bagnato attraverso una una lettera che va dalla A alla G. la lettera A indica uno spazio di frenata più corto e quindi un’aderenza maggiore, che ovviamente porta a consumi di gomma maggiori e durate inferiori dello stesso.

La lettera F invece, indica uno spazio di frenata maggiore, quindi una aderenza minore dello pneumatico al suolo e quindi consumi minori. Le categorie D e G sono vuote, cioè nessun pneumatico appartiene a queste lettere nel momento in cui scrivo.

Quindi Lettere vicine alla A indicano una usura maggiore del battistrada, mentre lettere vicine alla G indicano una minore usura. L’indice di aderenza è la lettera sotto l’icona dello pneumatico e la nuvoletta.

Resistenza alla temperatura

Il clima caldo può avere un impatto sulle prestazioni degli pneumatici ed è importante ricordare che non tutti i pneumatici estivi sono uguali. La resistenza al calore del pneumatico è specificata come grado sul fianco del pneumatico. Maggiore è il grado, migliore è la resistenza del pneumatico a temperature estreme. Uno pneumatico con una resistenza alla temperatura inferiore potrebbe non funzionare altrettanto bene su strade estive calde e può portare a una durata inferiore dello pneumatico.

Prestazioni di manovrabilità e frenata

I pneumatici estivi sono progettati per migliorare la manovrabilità e le prestazioni di frenata in condizioni di asciutto. Quando scegli i tuoi pneumatici estivi, considera come le tue abitudini di guida possono influire sulle prestazioni del tuo pneumatico. Se guidi in modo aggressivo o hai un’auto ad alte prestazioni, dovresti scegliere uno pneumatico che offra maneggevolezza e aderenza superiori per gestire velocità elevate e curve strette. Uno pneumatico con un disegno del battistrada asimmetrico può aiutare con la maneggevolezza e sicurezza anche in condizioni estreme.

Valutazione velocità

L’indice di velocità di uno pneumatico si riferisce alla velocità massima che lo pneumatico può mantenere in sicurezza per un periodo prolungato. Ogni pneumatico ha un indice di velocità indicato da un codice a lettere. Ad esempio, la valutazione “W” indica che uno pneumatico può gestire velocità fino a 270 k/h, mentre la valutazione “Y” indica che uno pneumatico può gestire fino a 300 k/h.

Conclusione

La scelta degli pneumatici estivi giusti per il tuo veicolo ti garantisce i migliori vantaggi in termini di prestazioni, manovrabilità e sicurezza dalla tua auto. Considera i vari fattori discussi in questa guida come dimensioni e tipo di pneumatico, disegno e profondità del battistrada, grado di usura del battistrada, resistenza alla temperatura, maneggevolezza e prestazioni di frenata e indice di velocità per massimizzare le prestazioni dei tuoi pneumatici estivi. Con un po’ di ricerca, sarai in grado di fare la migliore scelta in base alle tue esigenze e goderti la tua esperienza di guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto